lunedì 6 aprile 2009

La terra trema

Ero andata a letto intorno all'una e mezza e a quell'ora dormivo già profondamente, sono stata svegliata dal forte rumore e dall'oscillazione continua dei mobili e del letto in cui dormivo, uno scricchiolio continuo...secondi interminabili la mente é andata subito a dove potesse essere l'epicentro.. se io avvertivo la scossa in quel modo potevo immaginare i disastri che tutto ciò avrebbe procurato... mi sono alzata ed ho subito acceso il pc e la televisione, difficile trovare notizie, tranne qualche possibile titolo di giornale che sarebbe apparso oggi.
Subito dopo la scossa, mi ha colpito la notizia che quì a Roma alcuni automobilisti per strada ad un certo punto vedevano i semafori oscillare intensamente...chissà cosa avranno pensato!
Mi sono affacciata alle finestre, ma tutto era apparentemente tranquillo-nessuna luce accesa.
Un'ora dopo mentre seguivo una diretta tv un'altra piccola scossa sismica di intensità minore-hanno oscillato solo i lampadari.
Tenendo conto che dove abito le oscillazioni sono praticamente all'ordine del giorno dovute a traffico di macchine e autobus, ma questa é stata veramente rimarcabile, posso solo immaginare quanta paura e quanto dolore abbia potuto procurare in Abbruzzo questo fenomeno che ha procurato a tanti distruzione e morte.
Espressione di solidarietà a tutti i colpiti da questa atroce disgrazia sperando che le autorità si impegnino seriamente per la ricostruzione e la messa a norma antismica necessaria.

8 commenti:

Maria Grazia ha detto...

Marisetta io ero in Abbruzzo a 35 km dall'epicentro: ha tremato tutto si sono rotti bottiglie e bicchieri e ho passato il resto della notte in auto. Tanta paura ma niente di grave! A soli tre km da me è crollato il campanile. Che disastro a L'Aquila! Speriamo che in breve tutto venga ricostruito. Mi dispiace per i poveri morti, è sempre una fatilità che decide chi sì e chi no!

Maria Grazia ha detto...

Scusa Franca volevo scrivere a te e a Marisa e mi sono confusa, il discorso vale lo stesso

Grazia ha detto...

Attimi interminabili di puro panico...qui al settimo piano pareti e mobili se ne andavano per conto loro....e io assistevo paralizzata a questo incubo....
qui a Roma un grosso spavento, in Abruzzo purtroppo una vera tragedia!!
Il mio cuore e' con loro, speriamo che sia finita...

magicohobby.blogspot.com ha detto...

Ciao Maria Grazia figurati!
Chissa che spavento ti sei presa
Speriamo tutto finisca al + presto senza altre vittime
Un abbraccio

magicohobby.blogspot.com ha detto...

Hai ragione Grà, se al 5°piano è stato così intenso al 7° sarà stato anche peggio,cmq fortunatamente x noi solo un grande spavento...per loro tanto dolore e solo xké le case sono fatte male, il Giappone insegna...
bacione

Arianna ha detto...

Ci credo, con tutte quelle scosse che mettono a dura prova i nervi...sai quante volte ci penso! Anche se Lucca non è sismica, accadesse una cosa simile in Garfagnana (può!) si sentirebbero scosse come da voi a Roma! Speriamo che la terra si fermi quanto prima...ciao, Arianna

Unknown ha detto...

Io vivo in Veneto, e il terremoto del 76 in Friuli l'abbiamo sentito molto bene. Non abbiamo avuto danni, né morti, ma la paura c'è stata.
Immagino che a Roma si sia provato quello che abbiamo provato noi quella volta. Nulla a che vedere con chi ha vissuto lutti e distruzioni, ovviamente. Ma la paura lascia un segno in ogni caso, secondo me.

magicohobby.blogspot.com ha detto...

Ciao Marina, è proprio così come dici tu, la paura è stata tanta e tutt'ora di quando in quando mi capita di guardare il lampadario...posso solo immagginare il terrore che possono aver provato in Abruzzo, per loro sarà veramente dura da dimenticare!